Calcolo T.A.E.G. su scoperto di conto corrente

Il T.A.E.G. - acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale - misura, in termini percentuali, il costo complessivo di un affidamento in conto corrente.
Le voci di costo che rientrano nel calclo del T.A.E.G. sullo scoperto di conto corrente sono:

  • gli interessi passivi, calcolati in funzione del T.A.N. - Tasso Annuo Nominale - applicato dall'istituto di credito;
  • la commissione M.D.F. (Messa a Disposizione Fondi) altrimenti detta D.I.F. (Disponibilità Immediata Fondi);
  • spese di conto corrente connesse con l'utilizzo ed il rimborso del fido;
  • non vengono ricompresi nel calcolo eventuali costi per penali come ad esempio la C.I.V. - Commissione di Istruttoria Veloce - o le spese di tenuta conto non connesse con l'utilizzo ed il rimborso del fido.

Per procedere con il calcolo del T.A.E.G. su uno scoperto di conto corrente già stipulato o da stipularsi è sufficiente inserire nel nostro tool di calcolo i seguenti dati: importo del fido accordato, T.A.N. applicato, commissione M.D.F. su base annua (in termini percentuali), altre spese di conto corrente connesse con l'utilizzo ed il rimborso del fido, espresse in Euro su base annua

N.B.: Eventuali decimali devono essere inseriti utilizzando esclusivamente il tasto “,” in caso contrario le formule di calcolo non restituiscono valori corretti.
%
%

Sulla base dei dati inseriti è stato calcolato il T.A.E.G. dell'operazione, gli interessi passivi, la commissione di messa a disposizione fondi e le altre spese connesse con l'utilizzo ed il rimborso del fido: tutte le voci di spesa sono state riportate su base trimestrale.
Il calcolo del T.A.E.G. è stato effettuato ipotizzando un fido accordato a tempo indeterminato, totalmente utilizzato per un intero trimestre solare.

%