Se sei un neo-imprenditore o un aspirante imprenditore ti offriamo supporto tecnico e finanziario per tradurre la tua idea di business in un’iniziativa di successo.

Le parole chiave che dovresti conoscere:

Con il termine “Competenza” ci riferiamo alle tue conoscenze del settore in cui vuoi andare ad operare; tali conoscenze possono derivare da precedenti esperienze lavorative, magari come dipendente, da studi specifici o anche da una passione personale così a lungo coltivata da voler diventare una vera e propria “professione”.

L’investimento complessivo è definito dall’insieme di tutti quegli elementi necessari per “creare” la tua impresa: costi amministrativi di costituzione, caparre, investimenti in beni durevoli materiali – attezzatture, arredamento, macchinari – ed immateriali – software, brevetti, licenze – oltre eventualmente alla prima fornitura di merci e materiali per la lavorazione.

L’equity rappresenta le risorse – personali o famigliari – che utilizzerai direttamente per coprire in toto o in parte l’investimento complessivo.
La parte non coperta dalle tue disponibilità dovrà essere ricercata da finanziatori esterni, tipicamente gli istituti di credito.

Per funzionare la tua impresa dovrà sostenere dei costi: costi per acquisto merce, personale dipendente, affitti, utenze e servizi vari, spese diverse di gestione. Complessivamente considerate queste spese costituiscono i “Costi di funzionamento” della tua attività e che la stessa dovrà essere in grado di ripagarsi.

Il punto di pareggio definisce il fatturato minimo necessario alla tua azienda per coprire tutti i costi di funzionamento. In caso tu abbia acceso dei finanziamenti bancari il fatturato dovrà essere in grado di garantire anche il rimborso delle rate. Il fatturato di pareggio sarà quindi destinato a coprire spese e rimborso finanziamenti: al di sopra di tale soglia inizierà a maturare il tuo profitto imprenditoriale.

Sulla base della nostra esperienza queste sono le “chiavi” attraverso cui dovresti leggere la tua iniziativa per trasformarla in un’impresa durevole e di successo.
Il documento per organizzare tutti questi elementi è il Business Plan: ti servirà sia come strumento di autoverifica che come presentazione formale del tuo progetto agli istituti di credito che ti dovranno finanziare.

Sono oltre 5.000 le aziende nate in provincia di Varese attraverso il nostro intervento: abbiamo quindi gli strumenti e la credibilità per tradurre in realtà la tua voglia di impresa.

I nostri consulenti ti offriranno supporto per:

  • Redigere un business plan accurato ed attendibile;
  • Reperire il finanziamento di cui necessiti attraverso il sistema bancario locale;
  • Attivare la nostra garanzia fino all’80% del finanziamento accordato dalla banca.