Simulatore rinegoziazione finanziamenti aziendali

Una delle esigenze che si possono presentare ad un'impresa è quella di dover razionalizzare e rinegoziare i finanziamenti bancari in essere.
In questo modo si possono ricomprendere diverse esposizioni bancarie pregresse in un'unica operazione, così da poter usufruire di una sola rata potenzialmente inferiore alla sommatoria di quelle pagate in precedenza.
Il tool di calcolo proposto vuole essere un primo veloce supporto all'imprenditore, che potrà simulare l'effetto di una riorganizzazione dei finanziamenti in essere sulla liquidità della propria azienda e sugli impegni mensili da corrispondersi agli istituti di credito.
Per ogni finanziamento che si intende consolidare è necessario inserire il debito residuo e la rata mensile attualmente pagata - si possono inserire fino a cinque finanziamenti.

N.B.: Eventuali decimali devono essere inseriti utilizzando esclusivamente il tasto “,” in caso contrario le formule di calcolo non restituiscono valori corretti.
Finanziamento 1


Sulla base dei dati inseriti è stato calcolato il totale debito da consolidare e l'importo mensile totale attualmente rimborsato alle banche.

Scegli ora la durata del nuovo finanziamento destinato a rinegoziare il debito

mesi

Sulla base della durata inserita è stata calcolata la rata mensile del nuovo finanziamento atto ad estinguere il totale debito attuale, la diminuzione dell'impegno mensile rispetto a quanto attualmente pagato e la liquidità aggiuntiva altrimenti ottenibile mantenendo inalterato l'impegno mensile precedentemente pagato.
Nota bene: i calcoli sono stati effettuati ipotizzando a livello meramente indicativo un nuovo finanziamento con T.A.N. del 4,00%.